DOMENICA 3 MARZO 2013 – Giornata Nazionale Ferrovie Dimenticate
La ferrovia di montagna della provincia di Enna – Co.Mo.Do. Confederazione Mobilità Dolce
Co.Mo.Do. è una confederazione di Associazioni che si occupano di mobilità alternativa, tempo libero e attività outdoor. Co.Mo.Do. è un tavolo allargato di discussione e proposta sui temi della mobilità dolce, dell’uso del tempo libero, del turismo e dell’attività all’aria aperta con mezzi e forme ecocompatibili.
Obiettivi di Co.Mo.Do. sono la promozione, attraverso forme e modi da definire, di una rete nazionale di mobilità dolce che abbia come requisiti fondamentali:
- il recupero delle infrastrutture territoriali dismesse (ferrovie, strade arginali, percorsi storici ecc.)
- la compatibilità e l’integrazione fra diversi utenti; la separazione dalla rete stradale ordinaria, o in certi casi la protezione della mobilità dolce sulle strade promiscue con i mezzi motorizzati a bassa intensità di traffico
- l’integrazione con il sistema dei trasporti pubblici locali e con la rete dell’ospitalità diffusa
Tratta interessata Dittaino-Assoro-Leonforte
Punto di ritrovo: Uscita Dittaino autostrada A19, nel piazzale antistante il Sicily outlet village – Orario: ore 9.00
Descrizione: Uno straordinario tracciato di montagna di alta ingegneria ferrovia, con tornanti, ponti e gallerie, uno sviluppo complessivo di 10 km e un dislivello di 425 mt. Per i ciclisti il tracciato sarà allungato sulla strada asfaltata con partenza (per chi affronta la salita) e arrivo (per chi percorre la discesa) all’agriturismo Villa Sofia (Assoro). Durante l’escursione in bici chi avrà lasciato la macchina a villa Sofia (per fare il tragitto in salita) potrà consegnare le chiavi a chi farà il tagitto nella direzione a scendere, in maniera tale da farsela riportare su fino al piazzale antistante il campo sportivo (punto di partenza nella direzione a scendere).
Note: percorso tecnico molto panoramico, bello da farsi anche a piedi (a scendere).
Colazione a sacco nella panoramica piazza del paese.
P.S. Un primo appuntamento in tangenziale al distributore Agip alle ore 8.15 per fare car sharing.
Informazioni: Salvatore Porto casaporto@tin.it