ETNAVIVA INBICI
DA SCHETTINO (Paternò) LUNGO IL FIUME SIMETO FINO A PONTE BARCA (guida Giovanni Sanfilippo)
E’ necessario prenotare il pranzo in trattoria telefonando a: giovanni 320/7641176
L’itinerario dell’escursione in MTB si svolge partendo dalla vecchia stazione di Schettino (Paternò) sviluppandosi dapprima attraverso sentieri tra giardini ed oliveti; successivamente si costeggiano le famose colline argillose denominate “calanche” per poi portarsi ad un’area archeologica (poggio Cocola) situata alla sommità delle colline a Sud del Simeto. A poche centinaia di metri da poggio Cocola ci fermeremo ad ammirare l’Etna e la vallata del Simeto dalle rovine del castello, ormai in rovina, della baronessa Poira. Da qui in costante discesa su sentieri argillosi raggiungeremo Ponte Barca sul Simeto, oasi naturalistica di protezione della fauna selvatica.
NOTE ALL’ESCURSIONE
– L’appuntamento è alle ore 8,15 (puntuali) alla vecchia stazione di Schettino, dove lasceremo le auto.
–E’ necessario prenotare il pranzo in trattoria telefonando a: giovanni 320/7641176
-Il tempo di percorrenza va da 2,5 h per gli allenati alle 3,5/4 h per i meno allenati. E’ comunque possibile che gli incerti o con il fiatone ritornino sui loro passi aspettandoci all’azienda agricola.
-Per quanto riguarda il percorso in trekking, è possibile seguire l’Associazione Etna e Dintorni che organizza, per lo stesso giorno e con lo stesso percorso in MTB, anche la passeggiata per i non ciclisti (su sterrato più 800/1000 mt)
Ciao,
È possibile avere la traccia gpx di questo percorso?
Grazie,
Rosario
mi informo e ti faccio sapere. Dario