Visite guidate al Monastero dei Benedettini di San Nicolò L’Arena – Catania
domenica novembre 23
visite dalle ore 09:30 (occorre formare dei gruppi!)
L’appuntamento per la visita guidata è all’ingresso principale dell’ex Monastero dei Benedettini, all’ufficio Accoglienza di Officine Culturali (a destra del Portale d’ingresso da Piazza Dante 32)
Durante il percorso, in accordo con gli impegni del Dipartimento, sarà possibile visitare i due chiostri del Monastero, i locali cinquecenteschi, la Domus romana del II sec d.C., il Coro di Notte, il Giardino dei novizi, la Cucina Settecentesca e i suoi sotterranei.
RITROVO ALLE ORE 09:30 A PIAZZA DANTE all’ufficio Accoglienza di Officine Culturali (a destra del Portale d’ingresso da Piazza Dante 32): INFO POINT-Giuded Tour/Bookshop
PER INFO: www.monasterodeibenedettini.it – www.officineculturali.net – 095/710.2767 – 334.9242464
Costo € 4,00 cadauno per gruppi di 20 persone – durata visita circa 2 ore
TripAdvisor + Monastero dei Benedettini:
Descrizione del proprietario: Il Monastero di San Nicolò l’Arena di Catania (#monasterocatania), gioiello del tardo barocco siciliano è tra i complessi benedettini più grandi d’Europa. L’edificio monastico, che nasce nel ‘500 e si sviluppa fino ai giorni nostri, è un esempio di integrazione architettonica tra le epoche: contraddistinto da molteplici trasformazioni oggi e patrimonio mondiale dell’Unesco. Sede del DiSUM (dipartimento di Scienze Umanistiche) dell’Università degli Studi di Catania, custodisce al suo interno due domus romane, i chiostri e un intero piano costruito da G. B. Vaccarini sopra il banco lavico del 1669. Dal 2010 Officine Culturali, in collaborazione con l’Università degli Studi di Catania, si occupa della valorizzazione del Monastero dei Benedettini. Il Monastero è considerato uno dei beni culturali più significativi del meridione d’Italia. La missione assunta da Officine Culturali consiste nel rendere accessibile e comprensibile il Monastero nel migliore dei modi e al maggior numero di persone possibile. A tal scopo Officine Culturali ha attivato un’offerta di fruizione variegata e dinamica. Attraverso il servizio di visite guidate giornaliero e possibile conoscere gli aspetti più significativi dell’ex plesso monastico. I percorsi guidati per i più piccoli sono arricchiti dai laboratori, dove la narrazione delle “arti e mestieri” benedettini è svolta in maniera creativa e divertente da professionisti della didattica dell’arte, dell’architettura, delle tradizioni e delle scienze. Oltre al quotidiano svolgimento delle attività di promozione, valorizzazione, informazione e accoglienza, Officine Culturali e promotrice di iniziative ed eventi culturali e di intrattenimento, finalizzati a rendere il Monastero uno spazio di integrazione e aggregazione per la collettività.(TripAdvisor + Monastero dei Benedettini:)