RISULTATI PREMIAZIONE:
L’Associazione Etnaviva ha indetto, per la prima volta nel 2015, un concorso fotografico dedicato all’Etna e denominato LE 4 STAGIONI DELL’ETNA.
Il concorso ha voluto raccogliere testimonianze fotografiche sulla bellezza del territorio etneo e sulle attività dell’uomo ad esso legate, bellezza e attività naturalmente influenzate dal variare delle stagioni. Le foto ed i video pervenuti all’Associazione hanno tutti centrato l’obiettivo, mostrando l’amore e la passione per il Vulcano, insieme alla capacità e competenza negli scatti fotografici e nei video realizzati.
Quest’anno Etnaviva si è avvalsa della collaborazione e competenza di tre amici fotografi: Silvana Licciardello, appassionata sportiva della montagna e guida turistica, Orazio Aloi, fotografo e documentarista professionista innamorato dell’ambiente etneo, sopra e sotto il mare, nonché Joe Faro, ciclista e organizzatore di manifestazioni sportive e culturali nonché fotografo e conduttore di negozio fotografico. I tre amici sono stati inviati da Etnaviva a formare la giuria che ha scelto le foto e i video migliori per il 2015. La scelta della giuria è andata a 3 scatti che hanno rappresentato maggiormente lo spirito dell’iniziativa di Etnaviva; le foto, infatti, sono state prescelte con queste motivazioni:
Foto tecnicamente ben realizzate e con gusto artistico, scatti fotografici dai quali è possibile interpretare il territorio etneo e la presenza attiva del lavoro dell’uomo.
Per i video la giuria ha deciso di premiare pari merito tre video, in quanto testimonianza della maestosità e bellezza del Vulcano e della maestria dell’instancabile lavoro dell’uomo nonché della presenza importante di fauna selvatica spesso elusiva.
I Primi 3 classificati sono, dunque:
- Lorenzo D’Agata con la foto “Nuvole in valle – Serra delle Concazze”
- Antonio D’Agata con la foto “Pioggia di stelle – Piano Provenzana”
- Gino Miano con la foto “Autunno”
La giuria vuole inoltre segnalare lo scatto di Gino Miano (IMG_1147) che mostra un appassionato di sci escursionismo sull’Etna imbiancata di neve, anche come testimonianza dei tanti sport che possono essere praticati sul Vulcano.
I 3 video premiati sono di Lorenzo D’Agata, Salvatore Marletta e Gianmarco Marletta.
Il video di Lorenzo è un inno alla bellezza del Vulcano e al wilderness; Il lavoro di Salvatore è un omaggio ad uno dei mestieri più antichi ed affascinanti dell’uomo; Il contributo del giovane Gianmarco testimonia, attraverso la ripresa non usuale di un gatto selvatico, che è certamente possibile la convivenza di fauna selvatica in ambiente antropizzato ma con una agricoltura attenta alle esigenze ambientali.