Domenica 18 gennaio alle ore 18.00
presso il “CENTRO GIOVANI” del Comune di Nicolosi in via A. Musco n. 2/A
(prima traversa a sinistra salendo dopo la rotatoria “ai pini”)
Domenica prossima ci ritroveremo ancora insieme per assistere alla “Conversazione” sulla Grande Guerra in Sicilia, tenuta dal dr. Giuseppe Mazzaglia, cultore di storia. L’incontro si terrà presso il Centro Giovani gentilmente concesso dal Comune di Nicolosi alle ore 18.
IL VOLTO SICILIANO DELLA GRANDE GUERRA
Eventi avvenuti a migliaia di chilometri dai fronti di combattimento, ma non per questo meno rilevanti.
Storie di isolani che andavano a morire nelle trincee fangose o disertavano non presentandosi alla chiamata alle armi dai lontani luoghi di emigrazione d’oltre oceano.
Vicende di prigionieri austriaci ed ungheresi mandati a zappare le vigne dell’Etna e di intere popolazioni venete e friulane fuggite dalla guerra ed accolte in terra siciliana.
Di tutto questo ci parlerà, domenica 18 alle ore 18, presso il Centro Giovani di Nicolosi (nei pressi dei Pini) Giuseppe Mazzaglia, storico locale, autore di numerose pubblicazioni, in occasione delle CONVERSAZIONI ETNEE organizzate da ETNAVIVA.
Vi aspettiamo.
Sarà una seconda occasione per i soci e gli amici di rinnovare la tessera sociale o aderire all’Associazione, la quota è sempre invariata nel tempo: €25,00 socio singolo – €30,00 socio con familiare
Ricordiamo, infine, il regolamento per la partecipazione al Concorso Fotografico “le 4 stagioni dell’Etna”