26 – 28 giugno 2015: Weekend alle Eolie (Ginostra, isola di Stromboli)
Attività dedicata ai soci Etnaviva in regola con le quote sociali
Il weekend lungo alle isole del 2015 avrà come meta la frazione di Ginostra sull’isola di Stromboli.
L’abbiamo preferita alla programmata trasferta a Marettimo che con la situazione attuale dei collegamenti sarebbe diventata infinita. Ginostra è stata una delle prime mete di Etnaviva. Allora non c’era luce e acqua corrente nelle case e si arrivava ancora con la barca che si affiancava al traghetto.
Da allora molto è cambiato. Il fascino è immutato, poche case bianchissime abbarbicate sul vulcano che guardano alle scogliera nera di lava. DI sera si cammina con la luce della luna ed a volte si intravedono le esplosioni dello Stromboli. Adesso c’è la luce e l’acqua corrente nelle case, ma da usare con parsimonia, ed anche un piccolo approdo.
Andremo con aliscafo Siremar da Milazzo, consapevoli che a volte può anche succedere che le corse vengono annullate o saltano lo scalo causa avverse condizioni meteo.
Ginostra ci attenderà in uno dei periodi più belli dell’anno, quando la vegetazione è ancora florida e la luce magnifica. Il programma prevede di goderci un posto fuori dal mondo, dove ascolteremo le storie degli abitanti e ci godremo le stelle. Andremo a piedi alla Sciara di fuoco per vedere le esplosioni dello Stromboli, mentre a mare si può andare sulla scogliera sotto il paese oppure in una baia distante una ventina di minuti a piedi. Da definire un giro in barca e la salita ai crateri con guida.
Dormiremo in case o camere con uso cucina. In alcune case bisognerà condividere i bagni. La distribuzione nelle camere avverrà in ordine di prenotazione.
AL momento la spesa prevista per aliscafo e due pernottamenti è di 105 euro, con possibilità di utilizzare le cucine.
Opzionali ancora da definire: gita in barca, salita ai crateri con guida, cena comune. ANDREMO dal 26 al 28 giugno 2015.
Serve con urgenza prenotazione con anticipo di 50 euro da versare entro il 24 aprile.
APPUNTAMENTO A MILAZZO ORE 6:45 ALLA PARTENZA ALISCAFO PER GINOSTRA – AUTO GIA’ PARCHEGGIATA!
Spero che anche per qualcuno di voi Ginostra possa diventare, come è avvenuto a me, un luogo dell’anima.
ciao a tutti – Giuseppe Riggio
Domenica 26 aprile – GITA A CAVA D’ISPICAOCCORRE PRENOTARE ENTRO MERCOLEDI’ 22 APRILE PER PREDISPORRE EVENTUALE PULLMAN O MINI-BUS Appuntamento ore 7,30 distributore IP Tangenziale
Escursione lungo la Cava d’Ispica, lunghezza, circa 15 chilometri
Difficoltà: escursionistica
Percorso in gran parte su sentiero senza grandi dislivelli ad eccezione della deviazione con salita alle abitazioni rupestri.
Partenza dalla zona dell’area archeologica nei pressi di Modica ed arrivo ai piedi dell’abitato di Ispica, dove parcheggeremo un mezzo per gli autisti.
Durata prevista 4/5 ore.
E’ indispensabile prenotare per capire se è opportuno noleggiare un pulmino con autista per consentirci di andare a riprendere le auto al punto di partenza con maggiore semplicità.
Domenica 3 maggio – “La Valle dell’Alcantara”, guida il prof. Parasilitiseguirà mail dettagli |