Un saluto a tutti voi, soci ed amici, ben ritrovati. Dopo la “calata” Etnea, quale apertura della nuova stagione, proponiamo l’affascinante “acchianata” sui Nebrodi, ovvero:
Domenica 14 p.v.,
lasciate le auto alla segheria di Maniace, ci porteremo al rifugio Tre Arie e successivamente in leggera salita raggiungeremo l’omonimo lago. Da lì, circumnavigando il lago e dopo meritata sosta, si potrà raggiungere il lago Cartolari.
Escursione affascinante in zone umide, incontaminate e ricche di verde, pascoli e fauna acquatica. Il lago Cartolari, inoltre, è luogo di sosta nelle traversate degli uccelli migratori.
Percorreremo 19 Km A/R dalla segheria al lago Tre Arie con un dislivello positivo di +290 mt, più 7 km A/R e 190 mt di dislivello per raggiungere il lago Cartolari.
Ritorno sullo stesso percorso.
Note alla giornata:
– E’ consigliato abbigliamento invernale o semi/invernale e comunque adatto anche per basse temperature;
– Disponibilità di acqua solo al rifugio Tre Arie;
– Pranzo a sacco;
– Bici mtb ben manutenzionate e kit riparazioni;
– Repellente per insetti, crema antistaminica e antistaminici per chi eventualmente ne avesse bisogno in caso di punture (non è stagione di insetti, però non si sa mai……);
– Manlèva per i non soci;
– E’ necessario confermare la partecipazione con mail di risposta alla presente (gio.sanfi@libero.it) o alla mail di Etnaviva (etnaviva@gmail.com) o con WhatsApp entro venerdì 12/10;
– In caso di previsioni meteo sfavorevoli l’evento, se possibile, si svolgerà in altri ambiti naturalistici (prov. di Ragusa o Siracusa).
Appuntamento per la partenza: domenica 14 p.v. h. 7,30 a Gravina, solita area di parcheggio adiacente il rifornimento Q8.
A presto, good bike.
Giovanni Sanfilippo