Conversazioni Etnee – Domenica 29 novembre ore 18.30
Presentazione dell’ultimo libro di Sergio Mangiameli
La nevicata perfetta
Giuseppe Riggio dialoga con l’autore, Sergio Mangiameli, sul suo ultimo romanzo
“La nevicata perfetta” (editore A & B)
“ …… Ad Amperosi, un paese di montagna, c’è un inverno senza neve. ”È l’effetto del riscaldamento globale”, dicono. Ma gli abitanti, per ragioni di economia locale, per l’inverno successivo vogliono la neve lo stesso. Ennio Libbranti, un professore di fisica, è fissato col record del fiocco di neve artificiale più grande del mondo, allora propone una soluzione che verrà trasmessa in diretta a quaranta milioni di telespettatori la notte di Capodanno. Scatta così la corsa alla nevicata perfetta, garantita, che rivoluziona i ruoli di ognuno. Si scoprono motivazione e senso di appartenenza, che sviluppano unione tra i cittadini, fiducia reciproca e, alla fine, felicità. Amperosi diventa il paese del sorriso, anche se si intrecciano storie di desideri di cinquantenni e tradimenti, incomprensioni di coppia, adolescenti al debutto e attese incrociate che avranno una risposta proprio all’ultimo dell’anno. E su tutto, la traccia di una profonda amicizia, che permette la realizzazione di un sogno. ……” (https://www.ibs.it/nevicata-perfetta-libro-sergio-mangiameli/e/9788877284938)
La “conversazione” avverrà in video-conferenza su Zoom e in diretta video su Facebook
Sergio Mangiameli è del ’64, geologo, giornalista pubblicista, interprete naturalistico, vive sull’Etna.
Ha pubblicato i racconti “Dall’ulivo alla luna” e “Rua di Mezzo sessantasei”, i romanzi “Aspettando la prima neve”, “Dietro a una piuma bianca”, “Sul bordo”, “Come la terra” (che ha partecipato a MontagnaLibri 2016 del Trento Film Festival), “Quasi inverno”. Ha scritto i testi di “MicroNaturArt – voci dal microcosmo”; i racconti di “Ventiquattr’ore” e, assieme al vulcanologo Salvo Caffo, “Etna patrimonio dell’umanità, manuale raccontato di vulcanologia e itinerari”. Ha scritto i testi dei film corti “La corsa mia” e “Idda”, e i monologhi “Questa storia” e “Il gioco infinito”, visibili entrambi su YouTube. Sul portale web Etnalife, scrive racconti etnei per la rubrica letteraria “Storie dell’altro mondo”. “La piuma bianca” è il suo blog sul magazine online SicilyMag. L’esperimento nuovo è “Le colate raccontate” – vulcanologia storica dell’Etna e narrativa surreale insieme, tra esattezza scientifica e finzione letteraria in racconti –, portato in scena col vulcanologo Stefano Branca e il giornalista Gaetano Perricone.
Giuseppe Riggio racconta l’Etna e la Sicilia da oltre 35 anni. E’ giornalista, autore di numerosi libri e articoli dedicati al vulcano siciliano. Fondatore e già presidente dell’Associazione Etnaviva è attualmente impegnato come dirigente del CAI.
- Interviene Pina Labanca (A & B Editrice)
- Introduce la serata Dario Polimeni (Etnaviva)