GITA CANCELLATA causa potenziali pericoli tratto ponte sull’Anapo
Cari soci ed amici, domenica 6 giugno si torna in sella alle nostre biciclette!
L’itinerario proposto per ricominciare (vi siete mantenuti in allenamento?) si svolge nella valle dell’Anapo nel territorio tra Cassaro e Palazzolo Acreide, poco distante dalla necropoli di Pantalica, patrimonio dell’umanità. Metteremo le 2ruote su una tratta della vecchia strada ferrata Siracusa-Ragusa, denominata “Ciccio Pecora” percorrendo la tratta Cassaro-Palazzolo Acreide, percorso lungo Val d’Anapo.
Giunti alla vecchia stazione di Cassaro (ingresso Riserva Valle dell’Anapo, lato Cassaro SR) lasceremo le auto e ci inoltreremo sul vecchio sedime ferroviario verso Palazzolo Acreide.
Difficoltà medio-facile, percorso adatto a tutti quelli che hanno un minimo di dimestichezza con lo sterrato di 24 km a/r con abbordabili pendenze di circa 250mt, tranne uno strappo finale di circa 300mt (concesso ammutta-bike) su stradella asfaltata nei pressi di Palazzolo.
Fondo del sedime in parte compatto ed in parte ciottoloso, facile comunque ma da fare in MTB o Gravel.
Qualche galleria sul tracciato (necessarie luci ante-posteriori), bucolici e panoramici i contesti attraversati.
Giunti alla vecchia stazione ferroviaria di Palazzolo, su stradina asfaltata (ma ricordo ripidi gli ultimi 300 mt) ci si porterà in paese dove è d’obbligo un sopralluogo alla pasticceria Corsino.
IMPORTANTE: arrivati a Palazzolo avremo la disponibilità della Proloco a fine mattina e, al primo pomeriggio di un amico che ci faranno da guida e da cicerone alla scoperta dell’antica Akrai e della barocca Palazzolo (secondo gli orari di arrivo e ripartenza)
Si rientrerà successivamente, sempre in bici, alle auto dallo stesso percorso dell’andata.
Casco obbligatorio, bici lubrificata e meccanicamente in buono stato di manutenzione; antifurto bici consigliato (pausa pasticceria); luci obbligatorie; pranzo a sacco (si consigliano alimenti energetici e facilmente digeribili); acqua a sufficienza; camera d’aria di scorta; bomboletta gonfia e ripara; crema solare consigliata
Appuntamento h. 8:00 parcheggio sotto stazione servizio Q8Gravina – partenza 8:15 cu c’è c’è
chi volesse raggiungere il gruppo alla vecchia stazione di Cassaro l’appuntamento è per le ore 9:30
ADESIONI ENTRO GIOVEDI’ 3 GIUGNO via mail o WhatsApp
un saluto a tutti da Giovanni Sanfilippo
– per raggiungere in auto la vecchia stazione di Cassaro 86 km circa per 1ora e 10min circa; il tempo di parcheggiare e preparare le MTB e via ……..
– assicurazione RC (responsabilità civile per ogni danno provocato a terzi che si causa circolando in bicicletta) solo con tessera FIAB 2021
– assicurazione infortuni dei soci FIAB per l’intera giornata € 2,00
– assicurazione infortuni +RC dei NON soci Fiab per l’intera giornata € 3,00
Il socio o simpatizzante che aderisce all’attività dichiara:
1. di aver attentamente letto e accettato quanto su descritto;
2. di avere le capacità tecniche e fisiche per compiere il percorso in MTB anche in condizioni meteo non ottimali;
3. di ritenersi, per i motivi su esposti, unico responsabile della conduzione della propria bicicletta;
4. di sollevare da ogni responsabilità di natura civile, penale ed amministrativa l’Associazione ETNAVIVA e Fiab-Trecastagni e, in ogni caso, tutti i soggetti coinvolti a vario titolo nella gestione dell’escursione per ogni evento dannoso che dovesse accadere o che la propria condotta dovesse provocare nel corso della giornata in bicicletta;
5. di impegnarsi a non avere comportamenti potenzialmente pericolosi per il proprio fisico/salute e a non provocare, danni a cose o persone.