Domenica 17 novembre visita guidata di Torremuzza
Bentrovati, cari amici di Etnaviva 🙂
eccoci pronti per la prossima escursione presso Torremuzza.
Sullo sfondo della straordinaria bellezza della campagna siciliana andremo a scoprire la suggestiva e poco conosciuta fortezza di Torremuzza, edificata su uno sperone di roccia calcarea accessibile solo da un lato ma comodamente praticabile a differenza degli altri edifici che presentano pareti a strapiombo.
Seguendo le sinuose linee delle colline ricoperte da manti erbosi, attraverseremo un paesaggio che rivelerà una bellezza tipicamente siciliana.
Oltre la rocca con la fortezza, di probabile epoca bizantina o araba, anche le acque del fiume Troina, che scorre proprio alla sua base, ci permetteranno di ammirare il paesaggio dell’ampia vallata di Bolo; essa fu attraversata nei secoli da eserciti, commercianti e corrieri postali che dalla normanna capitale Troina o da Palermo volevano recarsi sulla costa di Catania o Messina.
Il percorso è a “padella”, cioè un anello con un tratto comune per l’andata ed il ritorno; si sviluppa per un totale di circa 6 km, con un dislivello di circa 150 m, su fondo sterrato, che per un tratto attraverserà dei campi.
Vi consiglio di indossare abbigliamento comodo, a strati e adatto alla stagione; OBBLIGATORIE le scarpe da trekking alte alla caviglia.
Avremo un brevissimo guado sul fiume, nel caso preferiate farlo a piedi nudi portate una tovaglietta per asciugare i piedi una volta passati oltre.
Portate con voi uno snack per la merenda oltre al pranzo a sacco ed acqua sufficiente per le vostre abitudini di consumo.
Sempre utile avere nello zaino una giacca/mantella antipioggia.
Ci vediamo domenica alle ore 9.30 sul luogo dove lasceremo la nostra auto per iniziare l’escursione.
Rientro alle auto alle ore 15.30 circa.
Di seguito inoltro la posizione su GoogleMaps
A domenica 👋
Mariella (Taranterra) 🌿
Considerato che domenica prossima avremo una guida AIGAE che ci accompagnerà, è previsto un contributo di €5,00 SOLO PER I NON SOCI