Acireale ha il privilegio di godere di una riserva naturale paesaggisticamente unica a pochi passi dal suo centro storico: la Timpa, una falesia a strapiombo sul mare caratterizzata dalla sovrapposizione di eruzioni vulcaniche e circondata da un magnifico mare blu.
Un vero e proprio tesoro geologico e naturalistico, poco conosciuto dagli stessi acesi.
Un’antica strada, che parte dal centro storico di Acireale che si snoda tra i campi coltivati del borgo di Santa Caterina, attraversa il costone lavico della Timpa: questo è il paesaggio rurale e naturale che visiteremo nel primo tratto della nostra escursione fino a raggiungere un incantevole sentiero a strapiombo sul mare: un tratto di costa tra i più suggestivi della Sicilia orientale.
La Timpa di Aci è stata una delle prime aree protette istituite in Sicilia nel 1984, passando poi da alterne vicende che hanno messo in serio pericolo la sua tutela; la riserva costituisce oggi un gioiello ambientale unico nel suo genere, di particolare valore paesaggistico.
La nostra escursione parte dall’antico quartiere acese del Suffragio procedendo lungo la via Pietra Monaca, uno dei tanti percorsi che caratterizzavano il nostro costone lavico e che era ormai scomparso tra i rovi (pochi mesi fa, un gruppo scout acese lo ha reso nuovamente fruibile). L’antica via collegherà direttamente con il borgo di Santa Caterina; attraverseremo il caratteristico borgo acese e procederemo fino a belvedere di Acquegrandi che ci offre magnifici panorami su tutta la scarpata a strapiombo sul mare. Raggiungeremo la costa sottostante attraverso un antico sentiero e qui consumeremo il nostro pranzo al sacco.
Rientreremo intorno le ore 15.
Percorreremo circa 8 km ed affronteremo, nel corso della nostra escursione, un dislivello di circa 100 m.
Indossare abbigliamento comodo ed a strati; sono OBBLIGATORIE le scarpe da trekking.
N.B. usare uno zaino con spallacci larghi vi permetterà di non affaticare la schiena e le spalle, riponete dentro tutto ciò che vi occorre lasciando libere le mani; portate acqua sufficiente alle vostre abitudini di consumo (in piazzetta di Santa Caterina, a metà percorso, troveremo una fontana), cappellino sole, uno snack ed il pranzo a sacco.
APPUNTAMENTO ORE 9.00 accanto la Chiesa di Santa Maria del Suffragio
https://maps.app.goo.gl/HaKX29AG13JSR8B27
Questa è la posizione del parcheggio Cappuccini dove consigliamo di lasciare l’auto
https://maps.app.goo.gl/N1Tkx7d4xokbq6es6
Gradite adesioni in chat o con mail
Ci accompagna la nostra amica di “Taranterra” MARIELLA FISCHETTI (guida AIGAE -Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche- e Guida Ambientale Escursionistica)
PROSSIMI APPUNTAMENTI:
sabato 4 maggio un pomeriggio con le Conversazioni Etnee (in corso di pubblicazione la locandina dell’evento)
weekend 11-12 maggio VIVISENTIERO (prossimamente le informazioni necessarie alle prenotazioni)
weekend 25-26 maggio Monti Sambughetti e Campanito, Bosco della Tassita (in corso di formazione l’elenco definitivo soci prenotati)