sabato 23 marzo in MTB alla valle dell’Alcantara

Questo percorso cicloturistico molto panoramico, ci porterà a Castiglione di Sicilia, arrivando da Linguaglossa, godendo del panorama della valle dell’Alcantara vista dall’alto.

Percorreremo un primo tratto molto semplice sulla pista panoramica ciclopedonale Linguaglossa – Castiglione (6 km), ricavata su un vecchio tracciato ferroviario con alcune gallerie. Giunti a Castiglione di Sicilia, una salita in centro ci porterà al Castello, da dove sarà possibile ammirare tutta la valle dell’Alcantara. Successivamente discesa su strade ordinarie in direzione della Cuba bizantina di Santa Domenica Vittoria, percorrendo quando possibile alcune antiche mulattiere. Ritorneremo a Castiglione per la pausa pranzo, percorrendo una breve e non impegnativa salita su strade ordinarie poco trafficate.

Dopo la pausa pranzo ritorno a Linguaglossa percorrendo un secondo tratto della ferrovia dismessa che intercetteremo poco sopra Castiglione, in direzione Rovittello. Questo tratto inizialmente asfaltato, poi con fondo naturale più tecnico, si dovrà affrontare con prudenza, anche spingendo la bici a mano per brevi tratti. Infine 4 chilometri sulla provinciale Randazzo – Linguaglossa.

Difficoltà del percorso media (2 km percorso tecnico su strada pietrosa). Lunghezza totale 25 km, salita totale 370 m, discesa 380 m. 65% asfalto, 35% sterrato/basolato. Percorso per MTB muscolare o e-bike.

Si raccomandano: casco, kit di riparazione bici, acqua secondo i propri consumi, pranzo a sacco, abbigliamento adatto alla stagione e all’altitudine, luci per bici.

Ritrovo alle ore 9.00 presso la stazione FCE di Linguaglossa

(P.za A. Castrogiovanni, 95015 Linguaglossa CT)

Approfondimenti:

https://www.ferrovieabbandonate.it/linea_dismessa.php?id=219

https://www.museionline.info/tipologie-museo/cuba-di-santa-domenica

https://www.vivasicilia.com/castello-di-castiglione-di-sicilia/