VINEVE 2025

PRESENTAZIONE VINEVE 2025

27a edizione Vineve 2025

Manifestazione organizzata dalla sezione di Giarre del CAI

Domenica 16 febbraio 2025

Appuntamento alle ore 9.30 nei pressi dello slargo situato in prossimità del cancello sentiero Monti Sartorious (parcheggiare lungo la strada in maniera da non ostacolare il transito auto, evitando il parcheggio antistante al Rif. Citelli).

Siete pregati di compattarvi il più possibile nelle auto, visto che, con il grande afflusso in montagna di quest’anno potrebbe essere difficoltoso trovare parcheggio.

Saranno costituiti due gruppi: uno con gli sci da escursionismo e uno con le ciaspole.

Il percorso prevede la percorrenza del sentiero dei Monti Sartorious con arrivo al Rifugio di Monte Baracca (A. Castrogiovanni).

Difficoltà E (escursionistica)

In caso di assenza di neve la manifestazione sarà espletata in maniera escursionistica.

Manifestazione riservata ai soci CAI e all’associazione Etnaviva.

La partecipazione è gratuita ed il pranzo è a sacco, tuttavia al rifugio Baracca il CAI Giarre offrirà un pasto caldo a base di zuppa di lenticchie; in un’ottica plastic-free, l’organizzazione ha deciso di non distribuire bicchieri e piatti di plastica ai partecipanti, per cui siete pregati di dotarvi di bicchiere e piatto e di riportare indietro i rifiuti.

Referente per Etnaviva: Fabio Marzo (cell. 329/412.3330)

Raccolta adesioni entro giovedì 13 (in chat o con mail), confermare utilizzo di ciaspole proprie o dell’Associazione ovvero utilizzo di sci da escursionismo propri

Abbigliamento consono alla stagione e alle condizioni meteo del momento (presenza o assenza di neve)

Obbligo bastoncini da trekking con rondelle per la neve

Per calzare le ciaspole indossare i normali scarponcini da trekking, consigliate le ghette da neve (in ogni caso si consiglia tenere in auto un ricambio di calze e scarpe)

Obbligo catene da neve in auto – lungo la strada regionale mareneve (consigliata per raggiungere il Rifugio Citelli) incontreremo una o più pattuglie delle Forze dell’Ordine, alle quali occorre dichiarare di dover raggiungere la manifestazione Vineve nei pressi del Rifugio Citelli, senza arrivare a Piano Provenzana.

Nel corso della manifestazione, l’associazione Etnaviva, nel ricordo di Teresa Riggio, premierà i due più giovani partecipanti all’escursione.

Possibilità di prenotare n. 15 paia di ciaspole (1 paio per ogni socio ordinario in regola con il 2025 – 2 paia per ogni socio con familiare in regola con il 2025) previo contributo di € 5,00 per ogni paio di ciaspole (il contributo sarà utilizzato per acquistare nuove ciaspole da neve)

Prenotare le ciaspole in chat o con mail entro giovedì 13 con nominativo socio/soci